Disinfettanti senza cloro

Esplora le alternative al cloro per la disinfezione della tua piscina. Questa categoria offre soluzioni senza cloro come l’ossigeno attivo, ideale per un’acqua delicata e inodore (richiede però dosaggi frequenti e il supporto di un alghicida/ossidante), e la biguanide (PHMB), efficace contro i batteri e duratura nel tempo, ma che necessita di ossidanti e alghicidi specifici essendo incompatibile con prodotti solitamente usati in sinergia con il cloro. Trova su Kimikando.it il sistema disinfettante alternativo per piscina più adatto alle tue esigenze per una piscina igienizzata e confortevole.

Categorie

Categorie

Prezzo

Prezzo

Filtra

Disinfettanti alternativi: prodotti efficaci senza cloro per disinfettare la tua piscina

Se stai cercando un modo per mantenere l’acqua della tua piscina igienicamente sicura e cristallina evitando l’uso del cloro, questa è la sezione giusta per te. Comprendiamo che diverse esigenze, come pelli sensibili, allergie, preferenza per un’acqua dall’odore neutro o semplicemente il desiderio di esplorare sistemi di trattamento differenti, possano portare alla ricerca di alternative valide alla disinfezione tradizionale a base di cloro o bromo.

Su Kimikando.it abbiamo raccolto una selezione di disinfettanti senza cloro, soluzioni efficaci che garantiscono protezione contro i microrganismi e un’esperienza di balneazione confortevole, basate su principi attivi differenti. Scegliere un trattamento alternativo significa adottare un approccio specifico alla cura della piscina, con prodotti e routine dedicate.

Una delle alternative più popolari è l’ossigeno attivo. Questo sistema di trattamento si basa sull’elevato potere ossidante di composti come il monopersolfato di potassio (spesso in forma granulare o pastiglie) o, in alcuni casi, perossido di idrogeno (liquido). L’ossigeno attivo agisce rapidamente contro batteri, virus e impurità organiche, con il grande vantaggio di non produrre sottoprodotti irritanti come le clorammine. Il risultato è un’acqua percepita come più leggera, inodore e particolarmente delicata su pelle e occhi. Tuttavia l’ossigeno attivo ha un effetto meno persistente nell’acqua rispetto al cloro, richiedendo quindi dosaggi più frequenti o l’uso combinato con un “attivatore” e un buon alghicida specifico per sistemi senza cloro, oltre a trattamenti ossidanti periodici più intensi.

Un altro sistema di disinfezione senza cloro è anche quello basato sul biguanide (PHMB – Poliesametilene biguanide). Questo principio attivo offre un’eccellente azione battericida con un effetto molto prolungato e stabile nell’acqua, non essendo sensibile ai raggi UV. Dona all’acqua una particolare sensazione setosa ed è molto stabile rispetto alle variazioni di pH. È fondamentale sapere, però, che il PHMB non è un ossidante e non è efficace contro le alghe; richiede quindi l’uso congiunto e regolare di un prodotto ossidante specifico (solitamente a base di perossido d’idrogeno) e di un alghicida compatibile con biguanide. Il punto cruciale da sottolineare è l’assoluta incompatibilità del PHMB con il cloro e il bromo: mescolare questi prodotti può causare reazioni pericolose e intorbidamenti persistenti. La scelta di passare a un sistema a biguanide (o viceversa) richiede una procedura specifica di pulizia e preparazione della vasca.

La scelta del disinfettante senza cloro più adatto dipenderà quindi dalle tue priorità (delicatezza dell’acqua, frequenza dei trattamenti, impegno nella gestione) ma, in ogni caso, richiede l’uso di test specifici e il rispetto scrupoloso delle procedure consigliate per garantire un’acqua della piscina sempre perfetta e sicura.